DOMANDE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IEFP. ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Vista la nota Regione Lazio n. 0821234 del 11/08/2025 si comunica che per l’anno scolastico 2025/2026 è disposta:

L’assegnazione di contributi economici forfettari alle famiglie degli utenti per il servizio di trasporto degli alunni con disabilità frequentanti le Istituzioni scolastiche di II grado statali, paritarie e/o Percorsi Triennali di IeFP, da calcolare su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’Istituto di riferimento.

I benefici di cui trattasi sono riservati agli studenti con disabilità certificata, residenti nei Comuni della Regione Lazio che frequentano le Istituzioni Scolastiche statali, paritarie e/o percorsi Triennali finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’istruzione e formazione professionale ai sensi dell’art. 28 del Decreto Legislativo n. 226/2005.

Le domande dovranno pervenire al Comune entro e non oltre il termine perentorio del 02/09/2025 ore 18:00:

-a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune;

-per Posta Elettronica all’indirizzo email o PEC: info@comune.bellegra.roma.it; segreteriabellegra@pec.cittametropolitanaroma.it

corredate dalla seguente documentazione:

- Certificato di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap L. 104/1992 in corso di validità);

- Fotocopia del documento di identità e codice fiscale del dichiarante;

- Copia abbonamenti del servizio di trasporto pubblico ovvero autocertificazione del genitore (o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale) in caso di trasporto con mezzo proprio.

Il Comune provvederà ad effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000 e dell’art. 4, comma 7, del D. Lgs. N. 109/1999.

I moduli per le domande e le eventuali informazioni potranno essere richiesti all’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, o scaricati direttamente dal sito del Comune di Bellegra, dove il presente bando è pubblicato.